Wonder Ways in Assisi

Il primo Salone dedicato ai Cammini – Dal 21 al 24 Settembre

Due eventi unici legati al turismo sono in arrivo ad Assisi, entrambi dedicati ai Cammini, gli itinerari a piedi, e alle Vie della Fede. Assisi, patria di San Francesco e città profondamente legata alla vita e al peregrinare del celebre santo, si presta perfettamente ad ospitare gli eventi legati a questo specifico tipo di turismo, oltre a permettere di fare esperienza diretta sui cammini.

Dal 21 al 24 Settembre è in programma la prima edizione di Wonder Ways, manifestazione durante la quale i tour operator interessati potranno incontrare l’offerta turistica dedicata. Saranno presenti spazi per le destinazioni, gli alberghi, le strutture ricettive extralberghiere più adatte a questi flussi turistici, servizi dedicati e consorzi.

LEGGI ANCHE: LE PROPOSTE DI CAMMINO + FIERA

Si è appena concluso infatti l’Anno dei Cammini, che ha visto il rilancio e la riscoperta della nostra penisola come di un paese da esplorare con lentezza, passo dopo passo, assaporandone i luoghi e percorrendone i sentieri, sempre a contatto con la natura. Il 2016 ha avuto il merito di puntare i riflettori su questo particolare turismo, lento e sostenibile, in crescita continua in Italia come nei mondo.

Chi è fortemente interessato ad approfondire le potenzialità di questo flusso turistico ed inserirsi nel settore, può partecipare anche alla selezione per l’evento collegato, previsto dal 18 al 20 Settembre, la seconda edizione di Italian Wonder Ways. La manifestazione sarà infatti dedicata in esclusiva agli operatori, che potranno fare esperienza dei bellissimi cammini del centro Italia, per conoscere e far conoscere di persona al mercato questo incredibile prodotto turistico. All’attuale edizione di Italian Wonder Ways parteciperanno 6 gruppi formati da tour operator e agenzie provenienti da tutto il mondo, che percorreranno 6 magnifici cammini e che saranno “pellegrini” d’eccellenza.

GUARDA ANCHE: ITALIAN WONDER WAYS: 6 CAMMINI ITALIANI PER 5 CONTINENTI

Dopo tre giorni di immersione nella natura più incontaminata, tra spiritualità e borghi di grande fascino storico-artistico, i cammini si concluderanno ad Assisi proprio in concomitanza con l’apertura della fiera di settore del 21-24 Settembre.
Non solo, Wonder Ways è molto di più: l’evento è aperto anche a visitatori, pellegrini, amanti del trekking e della natura, appassionati o semplici curiosi. Per riscoprire quel reticolo di strade che segnavano il nostro territorio in passato, il profumo della storia e il vibrare della natura, percorrendo gli stessi passi che in tanti hanno percorso prima di noi. Per riassaporare l’emozione di ogni passo, il gusto di un turismo sensibile e in armonia con le terre che valorizza.

LEGGI ANCHE: SCOPRI LE ESPERIENZE CHE PUOI FARE A WONDER WAYS ASSISI

Organizzatore della manifestazione, che ha come partner d’eccellenza il Comune di Assisi, Francesco’s Ways, consorzio incentrato proprio sulla promozione e commercializzazione di prodotti turistici legati al turismo religioso e più in generale a pellegrinaggi e Cammini.

Fin dalla sua nascita nel 2011, il Consorzio è tra i primi a studiare pacchetti specifici pensati per i cammini e per quanti intendano percorrerli: dal pellegrino interessato al cammino in chiave strettamente religiosa o spirituale, finanche all’appassionato di trekking, il cicloturista, il turista a cavallo…

LE ESPERIENZE CHE PUOI FARE

ESCURSIONE E RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE
LABORATORIO DELLA CANAPA
LABORATORIO DEL PANE
RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE E SCUOLA DI CUCINA: IL PESTO DI ERBE
RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE e COOKING SHOW
LABORATORIO DELLA CERAMICA

LE ESCURSIONI GUIDATE

DA ASSISI ALL’EREMO DELLE CARCERI E MONTE SUBASIO, FINO A SPELLO
ASSISI
Assisi_notte-1200x862
ASSISI BY NIGHT
TRA GLI OLIVETI DI PORETA IN COMPAGNIA DEGLI ASINELLI
ESCURSIONE IN BICI IN NOTTURNA SUL MONTE SUBASIO
Spello
SPELLO
DA ASSISI AL MORTARO – PRANZO E CONCERTO DI MUSICA CLASSICA
BOSCO E LA BASILICA DI SAN FRANCESCO
Perugia
PERUGIA

GLI EVENTI DI WONDER WAYS ASSISI

Sette-stagioni...

MOSTRA FOTOGRAFICA di FRANCISCO SANCHO
settembre 18 @ 8:00 – ottobre 18 @ 17:00

80 foto e 13 treppiedi con dipinti e icone compongono la mostra di Francisco che partito da Czestochowa con il sogno di unire tre fra più importanti luoghi di pellegrinaggio del Medioevo (Roma, Santiago de Compostela e Trondheim in Norvegia) ha camminato per 13 Mila Km, percorso 35 cammini europei e scattato un considerevole numero di fotografie.

RADUNO DEI PELLEGRINI
settembre 22 @ 15:00 – settembre 24 @ 17:00

L’incontro si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Cammini in Fiera”, il primo evento fieristico dedicato esclusivamente alla promozione dei Cammini Italiani, che vedrà l’organizzazione di incontri tematici, escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo e momenti di confronto tra operatori del settore.